mercoledì 27 agosto 2008

Un giorno di ordinario rientro

Sei spossato, nervoso e irascibile? Allora sei in piena sindrome da rientro. Nel mio caso si manifesta così: incontenibile voglia di scagliare la sveglia contro il muro in modo che rimbalzi almeno 3-4 volte; sentimenti poco nobili nei confronti del mio omo che se la dorme beatamente accanto a me e a cui voglio molto bene, ma un po' meno alle 7 del mattino; atteggiamento di rivalsa nei confronti del lenzuolo con cui ingaggio un'estenuante lotta all'ultimo lembo.

Quando arriva il punto di non ritorno, ovvero il minuto oltre il quale è scientificamente impossibile riuscire a completare le pur brevi operazioni di preparazione senza che il rischio di perdere il treno superi il 50% delle probabilità, mi trascino in bagno. Non riconosco però l'immagine riflessa. Che fine ha fatto quella più o meno bella ragazza abbronzata dai tratti distesi che fino a pochi giorni fa nuotava malamente nelle acque della Calabria? E quando arriverà il momento in cui si concretizzerà la consapevolezza che quello attuale sarà il mio aspetto per un altro anno almeno?



Mentre cerco di rispondere a queste amletiche domande, mi cimento con le specialità olimpiche in cui sono campionessa: il salto della colazione e il trucco al volo (con la sua variante "trucco al volo in ascensore"). Scendo in garage, recupero la bici e con una volata che batterebbe il record mondiale, mi precipito alla stazione. Salgo in treno, mi sistemo sulla poltrona ergonomica (non ho mai saputo bene che significa e mi sa che non lo sanno neanche a Trenitalia) ed ecco qui consumarsi il dramma.

Dal silenzio degli abissi pendolari un suono sinistro e raccapricciante sale ad investire il vagone……. "Mi chiamo Virgola, sono un gattino, sono la stella del telefonino…".In carrozza si sparge il panico, teste che si girano, sguardi atterriti, bocche che tremano….chi, chi è stato? Chi ha potuto inviare al 4545, o come cacchio è, un sms con scritto VIRGOLA per ricevere quella ridicola suoneria?Il colpevole non si trova, deve essersi nascosto sotto un sedile. Ma tra noi pendolari è scattata la solidarietà, quella stessa che ci unisce quando a 40° sopra o a 40° sotto lo zero, restiamo un'ora in attesa del treno, in ritardo causa guasto della linea alla stazione di Giuncano. Quella stessa solidarietà che ci rende casta di intoccabili a cui nessun giornalista dedicherà mai un libro.

Sono sotto choc e in preda ad un raptus mistico. Non mi sentivo così da quando avevo ascoltato la prima volta la suoneria "Bella topolona, mamma mia come sei bona".


Appena scesa alla stazione Termini, il delirio spirituale mi fa dirigere verso la prima edicola sul mio cammino in cerca di Santini da collezione. Spero ci sia ancora la prima uscita, quella che dà in regalo l'immagine commemorativa di Padre Pio. Oppure potrei prendere Rosari e corone devozionali con il porta rosari in omaggio. Ma qualcosa interrompe il mio flusso ascetico e mi riporta alla realtà: la vista di "Scopri e conosci la natura degli uccelli". E' compreso il richiamo per il cuculo. La cosa si fa interessante, anche se non quanto i Trattori da collezione di qualche mese fa. Mi gira la testa. Forse dovrei mangiare qualcosa. Chiedo se hanno la quarta uscita di "Panini del mondo", quella con la mortadella senza pistacchi. Purtroppo è andata a ruba. Riprendo sconsolata il mio cammino verso l'ufficio. Tanto, domani è un altro giorno…di ordinario rientro.


P.P. (Post Post) :ho appena celebrato il mio primo blogheanno. Un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che in questi mesi mi hanno letto, abitualmente o anche solo occasionalmente, e hanno lasciato un commento. Se riesco vi invito tutti a mangiare con le 15 uscite di Panini del mondo (ahimè, l'unica collezione che ho inventato nel post).

40 commenti:

duhangst ha detto...

Auguri per il blog compleanno!
Anche io sono in pieno trauma da rientro che cacchio!

indierocker ha detto...

...mi chiamo virgola, sono un gattino..?!
..l'ho appena letta in un altro blog... ma io non so di che si parla...
...dove sono vissuto gli ultimi...anni?
...che mi sono perso?

PS: ben tornata!!! ...e auguri per il complelog!

Tanuccio ha detto...

Il fatto che l'azienda che ha fatto sto gattino investa tutti quei soldi per la pubblicità di virgola era già un indizio sulla fine del mondo imminente, ma il fatto che qualcuno abbia pagato un sacco di euri per sentirsi quel cazzo di gattino sul telefonino ed odiare chiunque lo chiami, è segno evidente che il mondo sta finendo!!!!

P.s. Cmq nessuno ha scritto un libro sui pendolari, ma tutti i tg ogni anno di questo periodo parlano della sindrome da rientro... Meglio di niente no?

Cià!

digito ergo sum ha detto...

bentornata! che, dico, era anche ora, eh.

di ferie non ne ho fatte VIRGOLA non sono nervoso e neppure irascibile VIRGOLA come si spiega VIRGOLA casso VIRGOLA che sono ancora sposato??

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Delirio da rientro??

Dai che tra appena un anno sarà tutto come prima!

Bentornata

fabio r. ha detto...

bentornata sulla terra topolona
:-DDD

Unknown ha detto...

Bentornata :-)

Franca ha detto...

Caspita!
Un rientro che è una vera tragedia...
Il supplizio di sentire quella suoneria in un treno di pendolari non lo augurerei neppure al mio peggior nemico.
Comunque auguri per il compleanno del blog e BENTORNATA!

Anonimo ha detto...

uahuahuah, che ridere, fantastica come sempre! :-)


Giòòò

Mamma Simona ha detto...

@duhangst: grazie per gli auguri. Il rientro è un trauma per tutti...sob..

@indierocker: metterò il link così potrai ascoltare anche tu l'imperdibile suoneria!!! grazie per gli auguri!

@tanuccio: sono d'accordo..."It's the end of the world, as we know it..."

@digito: Ma che effetto ti hanno fatto 'ste vacanze PUNTO INTERROGATIVO. ciao carissimo PUNTO ESCLAMATIVO

@Virgilio: tu sì che sai come consolare una donna! ;-))) ciao Virgilio, bentornato anche a te|

@fabio: grazie, topolone. dato che ho il tuo numero di cell, quasi quasi te la regalo....

@s.b: grazie!!!

@franca: ci sono rientri peggiori: riaccendere la tv e sentire le ultime novità del governo. grazie per gli auguri!

@giò: grazie mille, troppo buono..

Unknown ha detto...

come ti capisco, casa Simo... confesso che ho la fortuna di non essere pendolare, ma le poche volte che mi tocca viaggiare in treno alla volta di Milano ne sento di tutti i colori.. certo che virgola le supera tutte... spengo il computer e metto la suoneria con il monologo del sergente di full metal jacket...

Pino Amoruso ha detto...

Ben tornata amica blogger. Sei stata in Calabria?
Auguri per il compleblog!!!
A presto ;)

DS ha detto...

che tristezza, l'abbronzatura che se ne va è veramente il segno della fine di ogni piacere.
non voglio ritornare al routine.
ripartiamo?

Alligatore ha detto...

Auguri di buon blog-compleanno e complimenti per il ritorno fanta-fantozziano. Pure io non sopporto le sveglie; uno dei miei sogni ricorrenti è di prenderla a martellate. Perchè suona al mattino? Chi lavora è perduto...

Baol ha detto...

Io lunedì mi farò un viaggio della speranza...prega per me...:D

indierocker ha detto...

eheheh grazie per il link, ora sono a posto, ora capisco tante cose... tipo, perche' in italia il ministro dei beni culturali e' bondi!

Anonimo ha detto...

mmmmmhhhhhmmmmmm io non sono tornato ..... perche' neanche sono uscito .... ! buona ripresa lavorativa !

Chit ha detto...

Passavo a dirti BENTORNATA ma do po aver letto mi sa di presa per i fondelli. Quindi ci aggiungo un BUON BLOGHEANNO campionessa! ;-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Bentornata e una marea di auguri per il tuo blog :-)))!!!

Mamma Simona ha detto...

@pmor: full metal jacket è proprio un gran bel film.
ciao Paolo, grazie per la mail, ti ho risposto.

@pino: sì, ormai mi daranno la cittadinanza onoraria calabra!. grazie per gli auguri.

@tommi: sempre pronta a ripartire. 5 minuti e rifaccio le valigie!

@alligatore:facciamo a chi la rompe prima? chi vince si prende un giorno di ferie!

@baol: spero nel frattempo tu sia arrivato a destinazione. Buona ricerca della casa!

@indierocker: magari pure lui ha la suoneria del gatto virgola ;-))

@armando paris: ti dirò che qualche volta ho pensato di non partire manco io e di restare per tre settimane buttata su un divano a dormire davanti alla tv con qualcuno che mi passa dei viveri sotto la porta....;-)))

@chit: grazie caro!!!!

@daniele: una marea di grazie!!!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto, ben tornata !!
Mi ha fato scompisciare la parte relativa alle suonerie. Non so come reagireri (anzi no, lo so eccome) se udissi un cellulare suonare con una suoneria del genere. Io poi, ho i figli che periodicamente canticchiano questa melodia e mi irritano alquanto perchè allora è vero che la pubblicità influenza e non vorrei proprio che fra qualche anno si sputtanino i soldi in stupidaggini simili.
Nota: Si sono molto divertiti quando io e mia moglie gli abbiamo canticchiato il ritornello originale... " Noi siamo piccoli, ma cresceremo, allora virgola, ce la vedremo, chiusa parentesi, riporto sei, noi siamo piccoli ma dateci del lei"
Su 'Bella topolona' stendo invece davvero un pietosissimo e spesso velo.

Anonimo ha detto...

veramente c'è qualcuno che compra quelle orride suonerie?
veramente c'è qualcuno che fa quelle orride raccolte?
siamo un paese orrido...

e comunque buon compleblog :)

Lone Wolf ha detto...

Eh! Come facevo a farti sapere che passavo da Roma... Sei sempre in giro... ;)

Radio Pazza ha detto...

Ciao, scambio link?

Bak

ps. radiopazza.blogspot.com number 7 is online

Romano Scaramuzzino ha detto...

Ehi, buon compleanno-blog!

Passata la fase più acuta del rientro??

Ciao

FulviaLeopardi ha detto...

fossi andata in vacanza...auguri per il blog compleanno

Anonimo ha detto...

oddio anche io ho il trauma da rientro....che fatica incredibile. però devo confessare che canto "mi chiamo virgola..." ne ho fatta una versione tutta mia che ogni tanto delizia delle orecchie di una persona che come risposta mi dice: "se non la smetti di rompo le gambine a te e a virgola" gente insensibile

Anna ha detto...

ahahahahahaaaaaaaaaaaaa marò io consigliere la raccolta sugli uccelli (poi in pvt ti spiego i motivi intrinsechi della scelta capisc' a me! ahahahhahhahahahah) marò sto fatta però sulle suonerie siamo d'accordo a parte il cattivo gusto ci vuole fegato per metterle sul cell. Però mo che ci penso le potrei regalare a qualcuno che mi sta sulle p..... ahahahhahaha ciao Simona abbraccio e coraggio!

zefirina ha detto...

auguri per il tuo blogheanno

io non soffrirò della sindrome da rientro perchè furbescamente lo diluisco...sono tornata a roma ma non al lavoro e poi mi regalerò un altro weekend di vacanza

Mat ha detto...

a parte il trucco abbiamo un risveglio molto simile!
tra l'altro....tanti auguri di buon bloggheanno!!!
un bacione amica mia

Mamma Simona ha detto...

@max c: grazie, ecco cosa mi ricordava quella pizza di virgola! La versione originale era decisamente meglio!

@petarda: Lo so, è tutto tristerrimo...

@lone wolf: volendo puoi trovarmi anche in Umbria....quando non sono in giro...

@radiopazza: grazie per la richiesta.

@romano: sì, la fase più acuta è passata...ora inizia la lenta agonia....;-)))

@fulvia: grazi, grazie, grazie.

@gabry: lo sapevo, virgola è pericoloso, si insinua nella mente delle persone...tra un po' saremo tutti suoi schiavi...

@anna: a pensarci bene, avrei anch'io un'idea su cui potrebbe ricevere Virgola in regalo...grazie per lo spunto. ciao carissima.
P.S: ti serve un richiamo per il cuculo???;-)))

@zefirina: la tua mi sembra un'ottima strategia.

@mat: grazie per gli auguri, un bacione anche a te.

@

Anonimo ha detto...

Giusto qualche giorno fa, per alcuni giorni, c'erano degli operai a far dei lavori nell'appartamento del vicino.
Uno di questi operai aveva il cellulare che squillava ogni 5 minuti e la suoneria era... proprio così, era il gattino virgola.

Sono queste le situazioni in cui si rischia quello che i giornalisti sensazionalisti chiamano "raptus di inspiegabile follia omicida". :P

Anonimo ha detto...

Auguri per il tuo primo blogheanno.

CIAO!

Romano Scaramuzzino ha detto...

Un caro saluto......

Luca Bagatin ha detto...

La canzoncina di Virgola sarebbe anche simpatica....se solo rispettasse la rima sino in fondo.

"Mi chiamo Virgola, sono il gattino, sono la stella del tuo telefonino...chiusa parentesi...chissà chi E'....se non rispondi tu non lo saprai mai !"

senti ? Non suona bene !

Andrebbe modificata in:


"Mi chiamo Virgola, sono il gattino, sono la stella del tuo telefonino...chiusa parentesi...chissà chi E'...se non rispondi, che: te sei annato a bere er thé ?!?"

Mooolto meglio !

Cmq la collazione dei santini non mi pare granché.
Meglio quella dei libri rilegati di Jules Verne.

www.lucabagatin.ilcannocchiale.it

Miciastra ha detto...

Questo post mi ha fatto sorridere. Grazie Simona...

InvernoMuto ha detto...

'zzo... ho perso la prima uscita dei santini...

Danx ha detto...

Oddio, si è odiosa la sveglia...e soprattutto con qualcuno affianco o in giro per la casa.
Ora son da solo e sto da DIOOOO!
Tra poco torneranno i miei...e giù rumori di pentolame, url

Danx ha detto...

dicevo urla e tv schifosa accesa!aaaah

LauBel ha detto...

ciao!! se puoi passa da me: c’è un’informazione utile per collaborare a “far respirare” la terra… grazie!!

ps: promesso che ripasso a leggere (e commentare) questo post!!!